Il Segretario di Stato

Luca Beccari

 

A seguito dei risultati delle elezioni politiche dell'8 dicembre 2019, il Consiglio Grande e Generale (Parlamento sammarinese) ha nominato Luca Beccari quale Segretario di Stato per gli Affari Esteri, la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni per la XXX Legislatura di Governo. Ha prestato giuramento nelle mani degli Ecc.mi Capitani Reggenti l'8 gennaio 2020, assumendo così la pienezza dei propri poteri.  

 

Luca Beccari nasce a San Marino nel 1974.

 

Si diploma come Ragioniere presso l’I.T.C. R. Molari di Santarcangelo, proseguendo gli studi economici presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, laureandosi in economia.

 

Dopo alcuni anni nel settore privato come impiegato amministrativo, nel 1997 inizia la carriera lavorativa presso la Banca Centrale della Repubblica di San Marino (già Istituto di Credito Sammarinese), ricoprendo nel corso degli anni diverse posizioni e diversi ruoli fra i quali Responsabile del Dipartimento Tesoreria, Responsabile del Dipartimento Esattoria, Responsabile del Servizio Compliance, Responsabile del Servizio Relazioni Internazionali, Responsabile del Servizio Organizzazione, Risorse Umane e Servizi Generali e Responsabile Antiriciclaggio.

 

Nell’anno 2006 e successivamente dal 2008 al 2012 ricopre la carica di Coordinatore del Dipartimento Finanze e Bilancio.

 

Nell’ambito della sua attività ha contribuito in prima persona alla stesura di diverse normative fra le quali la Riforma dell’Imposta Generale sui Redditi, l’istituzione del Servizio di Esattoria Unica e le principali normative di recepimento degli standard in materia di cooperazione fiscale internazionale.

 

Nel corso degli anni ha rappresentato San Marino facendo parte di diverse delegazioni nei rapporti con FMI, OCSE, Moneyval e UE. In particolare è stato parte del team di negoziazione con l’UE della convenzione Monetaria SM-UE e di numerosi accordi in materia fiscale (DTA e TIEA).

 

E’ iscritto al PDCS dal 1993 e dal 2010 è stato ininterrottamente membro della Direzione del partito e del Consiglio Centrale.

 

E’ stato vice Segretario del PDCS dal 2014 al 2017 ed è Presidente del Consiglio Centrale dal 2017.

 

E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio Grande e Generale nel 2012. Nell’ambito della XXVIII legislatura ha ricoperto la carica di Capitano Reggente nel semestre 1° aprile 2014 – 1° ottobre 2014 ed è stato membro della Commissione Consigliare Permanente Finanze e Bilancio e della Commissione Consigliare speciale sul Fenomeno delle Infiltrazioni della Criminalità Organizzata.

 

Nel 2014 è stato insignito su iniziativa del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone.


 


 
 
 

Repubblica di San Marino

Palazzo Begni, Contrada Omerelli n. 31 - 47890 San Marino
segreteria.affariesteri@gov.sm - www.esteri.sm
T +378 (0549) 882 302
F +378 (0549) 882 814