Opportunità formative e professionali all'estero

Work and Holiday in Australia - presentazione
 

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo dell’Australia relativo all’accordo sui visti/permessi per Vacanza e Lavoro, firmato a New York il 23 settembre 2016. Grazie alla firma di questo accordo, i sammarinesi tra i 18 e i 30 anni possono ora richiedere il Work and Holiday Visa (462) per recarsi in Australia.

Tale visto permette di soggiornare in Australia per un periodo massimo di 12 mesi, durante il quale i titolari del visto potranno lavorare e/o studiare. Il visto inoltre permette di entrare ed uscire dall’Australia a piacere per tutta la durata di validità dello stesso.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento australiano per l’Immigrazione e Controllo Frontiere, consultabile a questo link.

Questa opportunità è offerta ogni anno ad un massimo di 100 sammarinesi che soddisfino i requisiti previsti dal Memorandum d’Intesa. Le richieste, che andranno presentate direttamente alle Autorità australiane competenti, devono essere corredate di una “lettera di presentazione” rilasciata dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.

Il modulo per la richiesta della lettera di presentazione - scaricabile qui di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato da una copia del passaporto, dal certificato di laurea o iscrizione a corso di laurea triennale e da un certificato di conoscenza della lingua inglese conforme a quanto specificato alla pagina web relativa al Visto 462. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo dipartimentoaffariesteri@pa.sm

Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato la lettera di presentazione da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità australiane.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici ai seguenti numeri: 0549 882156 - 885457.

Materiale utile:

- Modulo richiesta lettera di presentazione

- Memorandum d’Intesa tra il Governo Australiano e il Governo Sammarinese

 

 



 
 
 

Repubblica di San Marino

Palazzo Begni, Contrada Omerelli n. 31 - 47890 San Marino
segreteria.affariesteri@gov.sm - www.esteri.sm
T +378 (0549) 882 302
F +378 (0549) 882 814