Comunità dei sammarinesi all'estero

La Repubblica promuove la creazione, tutela l’esistenza, assiste l'attività di organismi apartitici che, nati da iniziativa spontanea ed ispirati ad un principio di autogoverno, consono al regime democratico e repubblicano, abbiano il fine di riunire in associazioni i cittadini sammarinesi emigrati.

Tali organismi, che ai sensi della legge n° 76/’79 vengono denominati "Comunità". possono costituirsi con la presenza di almeno 30 cittadini sammarinesi maggiorenni, stabilmente emigrati, o di fatto residenti, in una circoscrizione consolare o in uno Stato.

Condizione di esistenza di una "Comunità" è il riconoscimento giuridico del Consiglio dei XII, che viene rilasciato solo se lo Statuto della Comunità è conforme alla legge n°76/’79, all'ordinamento giuridico sammarinese e a quello dello Stato estero in cui ha sede.

Scopo principale delle Comunità è quello di intraprendere ogni attività atta a mantenere stretti i legami fra la Repubblica e i cittadini emigrati, nonché promuovere ogni iniziativa tendente a creare vincoli di solidarietà, di aiuto reciproco fra i Sammarinesi all'estero, di unione e cooperazione in vari campi, astenendosi da ogni azione finalizzata all'affermazione e al prevalere di interessi propri di forze politiche organizzate.

Organi della "Comunità" sono: il Presidente, il Consiglio Direttivo, l'Assemblea Generale di tutti i soci effettivi, i Sindaci Revisori. Tutti gli incarichi vengono svolti a titolo gratuito.

La Repubblica predispone un fondo minimo di finanziamento per le "Comunità" e ogni iscritto annualmente deve versare la quota sociale il cui ammontare è stabilito dall'Assemblea Generale dei soci.

Allo stato attuale le Comunità sammarinesi sono 25 e sono presenti in Argentina (7), negli Stati Uniti d’America (2), in Belgio (1), in Francia (5) e in Italia (10).
Complessivamente sono 7.173 i concittadini che ne fanno parte.

Il rapporto fra le Comunità e il Dipartimento Affari Esteri è gestito da apposito Ufficio nell'ambito della Direzione Affari Politici e Diplomatici.


 


 
 
 

Repubblica di San Marino

Palazzo Begni, Contrada Omerelli n. 31 - 47890 San Marino
segreteria.affariesteri@gov.sm - www.esteri.sm
T +378 (0549) 882 302
F +378 (0549) 882 814