News

I Capitani Reggenti a Palazzo Chigi, deciso cambio di passo nelle relazioni fra Italia e San Marino
 

S.E. Giancarlo Venturini e S.E. Marco Nicolini, accompagnati dai Segretari di Stato Beccari, Gatti e Ciavatta hanno incontrato oggi il Premier italiano Mario Draghi

Gli inni di San Marino e Italia hanno accolto nel cortile di Palazzo Chigi gli Eccellentissimi Capitani Reggenti Giancarlo Venturini e Marco Nicolini che, accompagnati dai Segretari di Stato Luca Beccari, Marco Gatti e Roberto Ciavatta sono stati accolti il Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Mario Draghi per un’occasione ufficiale senza precedenti nella storia.

La visita è stata l’occasione per ribadire la volontà di collaborare sui temi più importanti di reciproco interesse anche alla luce degli incontri bilaterali di ieri in tema di finanze, esteri, lavoro e giustizia.

L’incontro si è rivelato utile per aggiornare il Presidente Draghi sul percorso che la Repubblica di San Marino sta facendo verso l’associazione all’Unione Europea ma anche per informarlo delle recenti scelte di San Marino in ambito economico.

Il tema dell’emergenza sanitaria ed economica mondiale dovuto alla Pandemia è stato trattato con ottimismo con lo sguardo volto soprattutto alla ripartenza e al ritorno alla normalità. Ampia collaborazione è stata comunque offerta a San Marino in ambito sanitario.

 

San Marino, 27 maggio 2021/1720 d.F.R.

 



 
 
 

Repubblica di San Marino

Palazzo Begni, Contrada Omerelli n. 31 - 47890 San Marino
segreteria.affariesteri@gov.sm - www.esteri.sm
T +378 (0549) 882 302
F +378 (0549) 882 814