A partire dal 1983, la Repubblica di San Marino, in qualità di Stato terzo, ha avviato relazioni ufficiali con l’Unione europea che, da quel momento, si sono rafforzate consentendo di ridurre notevolmente le distanze e di introdurre importanti momenti di dialogo e di confronto.
Questa area del sito contiene le informazioni necessarie per descrivere la struttura della cooperazione con l’Unione europea e fornisce alcuni elementi di approfondimento e di analisi che si rivolgono al percorso di San Marino verso forme di maggiore integrazione, dall’avvio dei negoziati per addivenire ad un accordo di associazione ai passi intrapresi verso settori legati alla cooperazione territoriale.
Le varie sezioni consentono di approfondire la storia delle relazioni con l’Unione europea e le radici della tradizione europea di San Marino, di accedere ai documenti di rilevanza istituzionale, di seguire le iniziative intraprese dal Paese per rafforzare le relazioni con l’Unione e di approfondire la materia tramite pubblicazioni e studi a cura della Direzione Affari Europei.
Di seguito si elencano, per ordine di recente pubblicazione, gli studi di approfondimento tematico, redatti in lingua italiana, a cura della Direzione Affari Europei.
Cliccando sul titolo è possibile accedere ad un estratto del documento. Per maggiori informazioni in merito e per la loro eventuale consultazione, si prega di effettuare una richiesta al seguente indirizzo: affari.europei@esteri.sm
Studio comparativo sulle strutture amministrative che governano la materia statistica nei seguenti Stati: Grecia, Malta, Slovenia, Cipro, Islanda e Liechtenstein (13 pagine, 2021)
– Libertà di stabilimento – Principato del Liechtenstein e San Marino a confronto (10 pagine, 2019)
La vigilanza finanziaria nell’Unione europea: alcuni casi di studio (46 pagine, 2019)
Direttiva 2014/24/UE: analisi e riflessioni sulla questione delle "soglie" (36 pagine, 2018)
Area Schengen: il caso del Liechtenstein (37 pagine, 2018)
INSPIRE “Infrastructure for Spatial Information in Europe” (29 pagine, 2018)
Questionario della Unione europea – Risposte di San Marino (439 pagine, 2013)
Rapporto definitivo e consolidato del Gruppo tecnico per la valutazione di nuove modalità di integrazione con l’Unione Europea, presentato nella sessione di dicembre del 2010 del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino (pagine, 2010)
In occasione del 40° anniversario delle relazioni diplomatiche fra San Marino e l’Unione europea, dal 1 ottobre al 19 novembre 2023, il Museo di Stato ospiterà la mostra “Visioni d’Europa su francobolli e monete di San Marino” volta a ripercorrere l’evoluzione filatelico-numismatica che ha accompagnato i rapporti tra San Marino e l’Europa.
Oltre a presentare l’emissione filatelica dedicata a tale importante anniversario, la mostra esporrà francobolli, monete e medaglie di San Marino dalle collezioni del Museo del Francobollo e della Moneta - MFM, nonché buste primo giorno e relativi annulli, bozzetti e modelli d’arte che, nella loro unicità, hanno rappresentato e veicolato nel tempo messaggi e valori legati alla tradizione europea.
Nell’occasione sarà possibile visionare documenti originali riguardanti le tappe fondamentali delle relazioni bilaterali (manifesti, orazioni ufficiali, fotografie originali) provenienti dall’Archivio di Stato e dall’Archivio fotografico del Dipartimento Affari Esteri.
La mostra è stata curata da Roberto Ganganelli ed è frutto della collaborazione tra la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Direzione Affari Europei, Istituti Culturali e Museo del Francobollo e della Moneta.
“Sono lieto e onorato che San Marino possa ospitare la prima edizione del EU Film Festival – San Marino 2023. Questa iniziativa, a cui la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ha volentieri concesso il proprio patrocinio, rappresenta un momento privilegiato di celebrazione del quarantesimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche fra la Repubblica di San Marino e l’Unione europea, ricordando al contempo una delle dimensioni elettive di questa relazione: quella culturale."
Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri
"Quest'anno, al compimento dei 40 anni delle relazioni diplomatiche tra l'Unione europea e San Marino, celebriamo il consolidamento dei nostri rapporti, anche attraverso il perseguimento dei negoziati per un ambizioso Accordo di Associazione. Mi auguro perciò che il festival sia da stimolo per continuare a coltivare le nostre relazioni culturali, utilizzando il ciinema come mezzo per costruire ponti tra i paesi dell'Ue e San Marino"
Alexandra Valkenburg, Ambasciatore dell'Unione europea a San Marino
Ciclo di incontri sui cambiamenti e le opportunità che interessano tutti i cittadini, i lavoratori, le associazioni e le aziende, con l'Accordo di associazione all'UE.
Calendario incontri:
31 gennaio 2023 - La dimensione politica: San Marino da Stato Terzo a Stato Associato dell'Unione europea
20 febbraio 2023 - La dimensione giuridica: le quattro libertà, la giurisdizione europea e la Repubblica di San Marino
20 marzo 2023 - La dimensione individuale: libera circolazione delle persone in Europa e implicazioni per San Marino
17 aprile 2023 - La dimensione economica: il mercato unico tra Unione europea e San Marino
15 maggio 2023- La dimensione culturale: Erasmus e oltre. Cultura e comunicazione tra grande Europa e piccolo Stato
19 giugno 2023 - La dimensione sociale: progetti e finanziamenti europei. Un'opportunità per San Marino