Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha incontrato nel pomeriggio odierno il Direttore dell'Ufficio Regionale per l'Europa dell'Organizzazzione Mondiale della Salute (OMS), Dott. Hans Henri Kluge, alla presenza del Segretario di Stato per la Sanità, Mariella Mularoni, e del Dott. Claudio Muccioli, Dirigente dell'Authority Sanitaria dell'ISS.
Il colloquio, tenutosi presso Palazzo Begni, si inscrive nell'ambito della partecipazione del Direttore Kluge al il 14° Global Summit dei Comitati di Etica e Bioetica, evento promosso dall’OMS e che si terrà in Repubblica da mercoledì 17 a venerdì 19 aprile.
Durante l'incontro bilaterale, il Segretario di Stato Beccari ha richiamato il forte legame che intercorre tra San Marino e l'Ufficio Regionale per l'Europa dell'OMS. Sono state altresì ripercorse le recenti collaborazioni, soprattutto in riferimento al supporto durante la pandemia da Covid-19 e all'approvigionamento di vaccini.
Si è inoltre riflettuto sull'attuale contesto di instabilità geopolitica, nonché sulle gravi difficoltà di accesso alle cure mediche da parte della popolazione civile, sensibilimente in aumento in seguito allo scoppio degli attuali conflitti bellici.
Il Direttore Kluge ha espresso grande ammirazione verso l'impegno che gli Stati dalle ridotte dimensioni, come San Marino, dimostrano all'interno dei contesti multilaterali, contribuendo alle attività delle organizzazioni internazionali, come le Nazioni Unite, con proposte di progetti di crescita sostenibile, inclusiva e solidale.
San Marino 16 aprile 2024/1723 d.f.R.