Utente non loggato
it en
Home | Servizi per l'utenza
Opportunità di Studio e Lavoro per cittadini Sammarinesi
Bandi di concorso presso il Dipartimento Affari Esteri

Bando di concorso pubblico per attività informativa in merito alle procedure relative alla mobilità e spostamenti tra Stati nel periodo di emergenza sanitaria in corso

 

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri rende noto che è stato emesso un bando di concorso di selezione pubblica per titoli e colloquio per l’ammissione di n.2 laureati a stage della durata di 5 (cinque) mesi, prorogabili  per  un  ulteriore  mese. Gli aggiudicatari dovranno occuparsi dell’attività  informativa  in  merito  alle  procedure relative alla mobilità e spostamenti fra Stati nel periodo di emergenza sanitaria in corso ed  alla  disciplina  nazionale  legata  alle  misure  per  il  contrasto  e  la  prevenzione dell’epidemia da Covid-19, nell’ambito del servizio “Viaggiare informati”.

 

E’ previsto un impegno orario settimanale non inferiore alle 36 ore, da effettuarsi in regime di flessibilità, e sarà  svolta  presso  il  Dipartimento  Affari  Esteri. Lo  svolgimento dello Stage sarà seguita e coordinata da Tutor specificamente individuati.

 

Il testo del bando è consultabile su: https://www.gov.sm/trasparente/Bandi-Pubblici-Reclutamento-Personale/Concorsi-pubblici-e-selezioni-.html

 

Scadenza presentazione domande: ore 18.00 del 30 settembre 2021.

Tirocini non retribuiti presso le Rappresentanze Sammarinesi

Tirocini non retribuiti presso le Missioni Permanenti all'estero

Per valutare le opportunità di tirocinio non retribuito presso le Missioni di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali è possibile contattare direttamente le sedi delle Ambasciate-Missioni della Repubblica di San Marino all'estero:

- Missione permanente presso l'UE a Bruxelles

- Missione permanente presso l'ONU e presso l'OSCE a Vienna

- Missione permanente presso la FAO a Roma

- Missione permanente presso l'ONU a New York

- Missione Permanente presso l'ONU a Ginevra

- Rappresentanza permanente presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo

 

Tirocinio non retribuito presso il Consolato di San Marino a Londra (modalità online)

Deadline: 1° ottobre 2021

Comunicato stampa

Formarsi e lavorare nelle Organizzazioni Internazionali

La presenza della Repubblica di San Marino nelle Organizzazioni Internazionali di cui è Stato membro comporta per i cittadini sammarinesi la possibilità di partecipare ai concorsi di reclutamento dalle stesse indetti per posti di lavoro che dovessero rendersi vacanti o di effettuare, quando previsti, periodi di formazione (stages/internships) non retribuiti.

 

Per maggiori informazioni e per verificare le opportunità di impiego presso le Organizzazioni Internazionali si consiglia di consultare i siti internet di ciascuna Organizzazione Internazionale.

Bandi di reclutamento presso le Organizzazioni Internazionali

Non ci sono bandi attivi al momento.

Opportunità di formazione presso Università straniere

Non ci sono bandi attivi al momento.

Programmi Vacanza-Lavoro all'estero

Work and Holiday in Australia

 

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo dell’Australia relativo all’accordo sui visti/permessi per Vacanza e Lavoro, firmato a New York il 23 settembre 2016. Grazie alla firma di questo accordo, i sammarinesi tra i 18 e i 30 anni possono ora richiedere il Work and Holiday Visa (462) per recarsi in Australia.

 

Tale visto permette di soggiornare in Australia per un periodo massimo di 12 mesi, durante il quale i titolari del visto potranno lavorare e/o studiare. Il visto inoltre permette di entrare ed uscire dall’Australia a piacere per tutta la durata di validità dello stesso.

 

Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Dipartimento australiano per l’Immigrazione e Controllo Frontiere, consultabile a questo link.

 

Questa opportunità è offerta ogni anno ad un massimo di 100 sammarinesi che soddisfino i requisiti previsti dal Memorandum d’Intesa. Le richieste, che andranno presentate direttamente alle Autorità australiane competenti, devono essere corredate di una “lettera di presentazione” rilasciata dal Dipartimento Affari Esteri di San Marino.

 

Il modulo per la richiesta della lettera di presentazione - scaricabile qui di seguito - deve essere compilato debitamente dal richiedente ed accompagnato da una copia del passaporto, dal certificato di laurea o iscrizione a corso di laurea triennale e da un certificato di conoscenza della lingua inglese conforme a quanto specificato alla pagina web relativa al Visto 462. Il modulo e la documentazione dovranno essere poi inviati via email al Dipartimento Affari Esteri all’indirizzo info@esteri.sm .

 

Una volta ricevuta tutta la documentazione e verificati i requisiti, il Dipartimento Affari Esteri rilascerà al candidato la lettera di presentazione da allegare alla propria richiesta di visto da presentare alle Autorità australiane.

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.

 

Materiale utile:

Modulo richiesta lettera di presentazione

Memorandum d’Intesa tra il Governo Australiano e il Governo Sammarinese

 

Programma International Experience Canada

 

Il 10 dicembre 2016 è entrato in vigore il Memorandum d’Intesa fra il Governo della Repubblica di San Marino e il Governo del Canada relativo all’accordo sui visti/permessi per il Programma International Experience Canada (IEC).

 

Tale accordo permette ad un massimo di 25 cittadini sammarinesi all’anno, con un età compresa tra i 18 e i 35 anni, la possibilità di richiedere un visto per soggiornare in Canada per un periodo massimo di 12 mesi, nel corso dei quali sarà possibile anche svolgere attività lavorativa e/o studiare.

 

La domanda va presentata direttamente sul sito canadese, che offre maggiori informazioni e risposte a chi fosse interessato a partecipare al programma. E' inoltre disponibile un vademecum in lingua italiana con la spiegazione dei passi necessari per espletare tutte le procedure amministrative richieste dalle Autorità canadesi per ottenere il visto.

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Direzione degli Affari Politici e Diplomatici al seguente numero: 0549 882144.

 

Materiale utile:

Memorandum d’Intesa tra la Repubblica di San Marino e il Canada concernente il Programma Vacanza-Lavoro