Utente non loggato
it en
Home | Servizi per l'Utenza
Informazioni per chi viaggia
Paese di destinazione
Iran pagina aggiornata il 22 aprile 2025

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese per cittadini sammarinesi

Passaporto: necessario, valido per almeno 6 mesi dalla data di arrivo.

In riferimento alla validità residua del passaporto si raccomanda ai cittadini di contattare preventivamente le compagnie di trasporto prescelte per verificare la presenza di specifiche disposizioni previste dalle stesse che possano condizionare l'imbarco, sia in partenza che in fase di rientro (ad esempio, la necessità di avere una validità del passaporto diversa rispetto a quella che chiede il Paese di destinazione).

Visto d’ingresso: necessario; il visto elettronico può essere ottenuto prima della partenza sul sito http://e_visa.mfa.ir/en/ . I passeggeri devono portare con sé la conferma dell’avvenuto rilascio del visto elettronico.

I passeggeri possono ottenere il visto all'arrivo per un soggiorno massimo di 30 giorni ai seguenti aeroporti internazionali: Mashhad (MHD), Tabriz (TBZ), Esfahan (IFN), Bandar Abbas (BND) e allo Shiraz (SYZ). 

Il visto non è necessario per passeggeri che si recano alle Isole Kish (KIH) e Qeshm (GSM) per un soggiorno massimo di 14 giorni.

Informazioni aggiuntive:

  • il visitatore deve dare prova di possedere sufficienti risorse economiche per il soggiorno;
  • il visitatore deve possedere il biglietto di andata e ritorno o i documenti richiesti per la destinazione successiva;
  • l'ammissione verrà negata a coloro che hanno un visto/timbro di Israele sul passaporto;
  • l'ammissione verrà negata a donne con un abbigliamento non adeguato (sono richieste maniche, pantaloni e gonne lunghe, foulard che copra il capo e il collo);
  • i visitatori devono presentarsi alla polizia entro 8 giorni dall'arrivo.

Vaccinazioni obbligatorie: Vaccinazione contro la febbre gialla richiesta se si arriva entro 6 giorni dopo aver soggiornato o transitato in Paesi a rischio di trasmissione della febbre gialla.

INFOLINE viaggiareinformati@esteri.sm .