Alla fine degli anni ‘70, la Repubblica di San Marino favorisce la creazione di associazioni di cittadini Sammarinesi all’estero. La Fratellanza Sammarinese del Belgio si costituisce nell’anno 1979 e viene riconosciuta dal Consiglio dei XII il 22/09/1981.
La sede della Fratellanza si trova attualmente a La Louvière (Haine-Saint Pierre).
Il primo presidente eletto è Giuseppe Marchetti, dal 1980 al 1984, seguito da Giovanni Rossi, dal 1985 al 1993; nel 1994 diventa presidente di turno Graziella Rossi e nel 1995 Rosina Urbinati. Dal 1996 subentra Giovanni Rossi, attualmente in carica.
La Fratellanza viene creata allo scopo di raggruppare i Sammarinesi. Molte sono le attività realizzate nel corso degli anni, come ad esempio incontri, fiere turistiche, momenti conviviali annuali, festa della Befana, riunioni con le altre comunità straniere e con le comunità francofone: tante occasioni per ritrovarsi e celebrare quell’orgoglio condiviso di essere Sammarinese.
Nell’anniversario dei 40 anni, l’Associazione si dota di un sito web e di una pagina facebook, grazie anche alla concittadina e giovane artista Priscilla Beccari.